Il settore del trasporto delle merci può essere associato essenzialmente a due grandi categorie: quello della grande distribuzione organizzata (GDO) e quello della distribuzione organizzata. Vediamo esattamente di cosa si tratta.

 

GDO

La grande distribuzione organizzata (abbreviata GDO) è il moderno sistema di vendita al dettaglio attraverso una rete di supermercati e di altre catene di intermediari di varia natura. Gli scarichi alla GDO sono caratterizzati da orari tassativi, per lo più al mattino, e da una delicata gestione dei pallet a rendere. Nel linguaggio comune, si parla di Grande distruzione organizzata riferendosi alle grandi catene di supermercati che vendono principalmente alimentari e prodotti per la casa: la realtà è invece molto più ampia e i settori coinvolti sono molteplici. Oltre, infatti, alle più importanti catene alimentari quali Conad, Coop, Carrefour e Lidl, sono ricomprese nella GDO il settore sportivo e del tempo libero, rappresentato, ad esempio, da Decathlon, mentre quello dell’elettronica da marchi come Euronics, Media World, Uniero e simili. Leroy Merlin e Brico presidiano, invece, fai da te e giardinaggio. Non si contano, poi, le catene di abbigliamento e di arredamento.

 

DO

La Distribuzione organizzata (DO), invece, implica la collaborazione e correlazione di un gruppo di negozi e rivenditori di piccola media entità che si aggregano per ottenere benefici di tipo contrattuale e avere più potere di mercato, ma rimanendo comunque indipendenti giuridicamente l’uno dall’altro. Quindi in pratica la Grande distribuzione implica la presenza di diversi negozi controllati da una casa madre che si occupa della gestione di varie filiali, solitamente gestite in modo diretto, mentre la Distribuzione organizzata prevede l’aggregazione di negozi minori che si uniscono in gruppi di acquisto per poter quindi acquistare prodotti a prezzi più vantaggiosi, garantendo ai fornitori ordini maggiori puntando alla maggiore solidità economica. Questa unione vantaggiosa permette in molte situazioni anche di saltare gli intermediari (come i grossisti), e acquistare direttamente presso i produttori per poter avere migliori margini di guadagno e proporre prezzi più competitivi al cliente. Queste reti di negozi spesso hanno anche altri benefit, come supporti organizzativi e assistenza fiscale.

 

Costa Group Srl è un’azienda di trasporti e logistica integrata, specializzata nei trasporti food a temperatura controllata, con mezzi muniti di frigoriferi a doppia temperatura (freddo e congelato) e sponde idrauliche e no food per la DO e GDO in tutta la Calabria.

 

Per maggiori informazioni contatta Costa Group s.r.l., Zona Industriale Papa Benedetto XVI (Ex Area Sir), 88046 Lamezia Terme (Cz). Telefono +39 0968209024.

Oppure visita il sito internet www.costagroupsrl.it e invia una mail all’indirizzo amministrazione@costagroupsrl.it.