Si tratta di uno dei termini più utilizzati nel settore dei trasporti, la cui definizione merita un adeguato approfondimento: stiamo parlando della logistica integrata, diversa dalla logistica tradizionale, per cui si intende semplicemente il trasferimento di materie prime e prodotti finiti da un luogo all’altro.

 

La logistica integrata

Oltre a occuparsi di tutto ciò che concerne la logistica tradizionale, la logistica integrata si raccorda anche con i reparti della produzione, del marketing e di tutti gli altri reparti aziendali. La logistica integrata, pertanto, è orientata ancor più all’ottimizzazione dei costi e dei tempi di produzione, e anche al miglioramento della qualità.

 

Come funziona

La logistica integrata è dunque il processo di pianificazione, organizzazione e controllo delle attività finalizzate alla gestione efficace ed efficiente di diversi flussi: quello delle merci dai punti di acquisizione delle materie prime, dei prodotti in corso di lavorazione attraverso il processo produttivo dell’azienda, dei prodotti finiti fino al cliente finale, e delle informazioni relative allo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti. I flussi sono movimenti che si concentrano in determinati punti (stock) e devono essere smistati verso le destinazioni finali cercando di ottimizzare il più possibile tutte le fasi del processo, grazie a una sufficiente dotazione infrastrutturale e alla presenza di un’efficiente rete di trasporti. I flussi possono essere dunque suddivisi in flussi fisici e flussi informativi.

 

Flussi fisici

Il flusso fisico è l’aspetto operativo della logistica e comprende il trasporto, la movimentazione negli impianti e lo stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti. Il valore aggiunto su di esso è generato dalla riduzione dei costi di trasporto, di stoccaggio (efficienza che porta a minori costi) e da maggiori opportunità di mercato sia dal punto di vista degli acquisti che delle vendite (efficacia che porta a maggiori ricavi). Il flusso fisico comprende le funzioni di approvvigionamento, supporto alla produzione, distribuzione e recupero. Tutto ciò viene realizzato attraverso attività di trasporto, stoccaggio e movimentazione negli impianti.

 

Flussi informativi

Il flusso informativo invece riguarda l’informazione sulla domanda (vendite, prodotti, mercati), la pianificazione logistica, i programmi di produzione e il piano dei fabbisogni di materiali (informazioni per l’approvvigionamento). Ottimizzare e razionalizzare tali flussi è indispensabile nelle aziende moderne per il raggiungimento di obiettivi di efficienza, razionalità, profitto e quindi di competitività (la razionalizzazione consente infatti di ridurre i costi di trasporto, stoccaggio e movimentazione), soprattutto considerando il livello di concorrenza del mercato odierno.

 

In un contesto di questo tipo, la logistica assume quindi un ruolo più articolato e complesso rispetto al passato, considerato il suo forte impatto sul costo finale del bene, sulla qualità del servizio offerto e quindi sui ricavi ottenibili.

 

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