Il trasporto delle merci deperibili è un tipo di trasporto particolarmente delicato, che deve essere organizzato esclusivamente da aziende specializzate e con mezzi dedicati. Ma cosa si intende esattamente per trasporto di merci deperibili?

 

Di cosa si tratta

Le merci deperibili sono quei prodotti destinati a deteriorarsi nel tempo o ad avariarsi. Fanno parte di questa categoria alimenti, bevande e tutto ciò che può essere ingerito da un essere umano, come ad esempio i farmaci. Ogni anno viaggiano milioni di tonnellate di merci deperibili sulle strade di tutto il mondo. Ma chi stabilisce come trasportare correttamente le merci deperibili? Il trasporto di merci deperibili è un lavoro molto impegnativo che necessita di moltissime accortezze.

 

I mezzi adatti

Per poter effettuare il trasporto di merci deperibili occorrono mezzi idonei e una giusta temperatura dei frigoriferi per non alterare la conservazione degli alimenti. L’ATP (Accord Transport Perissable), ovvero la normativa internazionale che stabilisce i parametri per conservare la merce nelle tratte di trasporto, prescrive che un alimento debba essere mantenuto sempre fresco e non alterato, tutelando la salute del destinatario e il rispetto della bontà del prodotto. Vediamo nello specifico a quali temperature deve viaggiare un autoveicolo durante il trasporto di merci deperibili.

 

La normativa ATP

Stabilisce che per trasportare la merce deperibile sia necessario un isolamento termico che perdura a determinate temperature esterne. L’ATP prevede dei limiti di temperatura entro i quali si può viaggiare tranquillamente, divisi per classi di veicolo. Ad esempio, se la temperatura esterna è di 30 gradi, la temperatura della cella frigorifera sull’autoveicolo dovrà essere di 0 gradi per la classe A, -10 gradi per la classe B e infine più di -20 gradi per la classe C. Se la cosiddetta ‘catena del freddo’, vale a dire il percorso che un alimento fa dal produttore al consumatore, viene spezzata, si può seriamente compromettere la salubrità dell’alimento. In generale, per rispettare la catena del freddo, i prodotti alimentari surgelati devono comunque essere trasportati a una temperatura pari o inferiore a -18 gradi. I prodotti alimentari non surgelati devono invece rispettare delle temperature precise per ogni tipologia di alimento. Ad esempio, la carne dovrà essere conservata a 7 gradi, il pesce a 2 gradi e il gelato a – 22 gradi.

 

Per maggiori informazioni contatta Costa Group s.r.l., Zona Industriale Papa Benedetto XVI (Ex Area Sir), 88046 Lamezia Terme (Cz). Telefono +39 0968209024.

Oppure visita il sito internet www.costagroupsrl.it e invia una mail all’indirizzo amministrazione@costagroupsrl.it.