Il trasporto di derrate e alimenti freschi, surgelati, prodotti ortofrutticoli e fiori, così come anche di altre merci che richiedono una determinata temperatura, deve essere organizzato nel rispetto, appunto, di una normativa ad hoc sul controllo costante della temperatura.

 

Cosa si intende

Quando si parla di trasporti a temperatura controllata si intende una modalità di trasporto che prevede il mantenimento di una temperatura costante all’interno del veicolo, sia essa calda o fredda, qualunque sia la temperatura esterna. Questo tipo di trasporto è quindi particolarmente indicato per tutte quelle merci che hanno la necessità di mantenere una determinata temperatura, come ad esempio gli alimenti. Il principio di funzionamento dei trasporti a temperatura controllata si basa sull’azione del termostato. Questo piccolo apparecchio è infatti in grado di controllare la temperatura e di avviare, a seconda dei casi, dei cicli di raffreddamento o riscaldamento per tornare alla temperatura desiderata, tramite degli appositi macchinari che sono parte integrante del veicolo.

 

La procedura

Al momento di intraprendere il viaggio è quindi necessario inserire la temperatura desiderata sul termostato: da lì automaticamente si attiveranno le modalità di condizionamento necessarie per raggiungere la temperatura e mantenerla costante. L’importanza dei trasporti a temperatura controllata è tenuta particolarmente in considerazione dall’industria alimentare, che comprendendone la necessità si affida soltanto a spedizionieri certificati.

 

La normativa

Tutto questo procedimento deve sottostare a una precisa normativa, esattamente a quella dell’accordo internazionale definito ATP (Accord Transport Perisseable). Questo accordo regola il trasporto delle merci deperibili tramite l’utilizzo di veicoli riscaldati o refrigerati. La normativa ATP è il risultato di un accordo europeo sottoscritto nel 1970 da alcuni Stati, tra i quali l’Italia, che impone determinate regole nella costruzione degli allestimenti isotermici per i trasporti frigoriferi refrigerati destinati al trasporto di alimenti deperibili a temperatura controllata, e determinate prescrizioni per gli utilizzatori. La norma ATP prescrive i tipi di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata e le temperature alle quali devono essere effettuati i trasporti frigoriferi e refrigerati.

 

Per maggiori informazioni contatta Costa Group s.r.l., Zona Industriale Papa Benedetto XVI (Ex Area Sir), 88046 Lamezia Terme (Cz). Telefono +39 0968209024.

Oppure visita il sito internet www.costagroupsrl.it e invia una mail all’indirizzo amministrazione@costagroupsrl.it.