Quando si pensa al mondo dei trasporti, per i meno esperti può essere automatico porre tutto in un grosso calderone. Ma così non è: tanti sono infatti i tipi che appartengono a questa categoria, come lo è per esempio il groupage.

 

Di cosa si tratta

Con groupage si intende un particolare tipo di spedizione che consiste nel raggruppare e consolidare merci provenienti da partite di clienti diversi di uno stesso Paese in un’unica operazione di trasporto, realizzata con un unico mezzo, allo scopo di ottenere tariffe di trasporto (aereo, ferroviario, marittimo, su ruote, intermodale) più convenienti.

 

Perché il groupage

Non sempre si hanno grandi quantitativi di merci da spedire. Il groupage, quindi, serve a risparmiare sui costi di spedizione: acquistando singoli lotti di spazio in un camion o container mediante il raggruppamento dei prodotti in una sola unità di carico, è possibile ottimizzare il trasporto e risparmiare sui costi di invio. Per realizzare il groupage è necessario quindi il consolidamento delle merci, che all’interno di un magazzino avviene in diversi momenti: ricevimento, stoccaggio, preparazione degli ordini e spedizione delle merci.

 

Groupage nella logistica

Il consolidamento delle merci è un’operazione fondamentale che serve per rendere più efficienti l’uso dello spazio e la gestione dei trasporti. Le merci possono essere infatti spedite in due modi: attraverso l’invio di un carico completo, in modo tale che un solo cliente occupi l’intero spazio di un rimorchio o di un container, ad esempio.

Oppure col trasporto groupage, dove appunto si raggruppano carichi provenienti da diversi mittenti allo scopo di riempire completamente il vettore. Il consolidamento delle merci riduce i costi di invio, soprattutto quando si parla di spedizioni internazionali o invii che devono coprire lunghe distanze. Il groupage è quindi una tecnica che permette alle imprese che non hanno un volume di spedizioni elevato di inviare i propri prodotti con costi relativamente contenuti. Il fatto che le merci vengano consolidate apre alla possibilità di pagare solo per lo spazio occupato nell’unità di trasporto. Uno degli elementi a favore di questa strategia basata sull’uso della consolidata è che si ottengono prezzi migliori perché è possibile consolidare ad esempio merce pesante con carichi di merce leggera, calibrando il rapporto tra il peso dei carichi e lo spazio occupato al massimo.

 

I ‘contro’ del groupage

Un lato negativo è rappresentato dai tempi di ritiro e consegna, che non sono sempre precisi. Questo si deve al fatto che il trasportista deve passare da diversi magazzini per caricare le merci di clienti differenti. Conseguentemente, gli orari di ritiro e consegna possono essere un po’ approssimativi Tutto però viene bilanciato, come sempre, da un’ipotetica bilancia di costi e benefici.

Per maggiori informazioni contatta Costa Group s.r.l., Zona Industriale Papa Benedetto XVI (Ex Area Sir), 88046 Lamezia Terme (Cz). Telefono +39 0968209024.

Oppure visita il sito internet www.costagroupsrl.it e invia una mail all’indirizzo amministrazione@costagroupsrl.it.